SanMarinoNews, una nuova voce per legalità, rigore morale e innovazione

san-marino

Legalità, rigore morale, innovazione. Da oggi SanMarinoNews racconterà il territorio da un’angolatura diversa. La scelta dello strumento on-line è stata fatta per essere più immediati e diretti e non avere i limiti di diffusione che la carta stampata impone. Il nuovo giornale vuol dare un contributo alla crescita culturale, politica e morale del paese. Aperto alle opinioni di tutti, vuole sollecitare un dibattito costruttivo sui grandi temi che agitano un paese, che sta vivendo un momento cruciale della sua storia.
Al centro del nuovo portale d’informazione ci sarà la cronaca, ma anche tanta economia, cultura, spettacoli e sport. La politica avrà lo spazio che si meriterà con la P maiuscola, quando starà al passo della società e risolverà i problemi dei cittadini. A San Marino la politica sembra in grande difficoltà e non riesce ad elaborare una strategia per uscire dalle secche in cui si è arenata, seguendo le vecchie logiche corporative clientelari e lobbistiche.
La questione morale, tema centrale del momento, verrà tenuta in debita considerazione. Il rigore morale dovrà essere il faro guida di tutte le scelte che la politica metterà in campo e l’attività e indipendenza della magistratura dovranno essere garantite e sostenute con ogni mezzo. Una moderna democrazia infatti non può prescindere dalla autonomia dei poteri dello stato nel rispetto reciproco e nell’interesse del popolo.
Noi metteremo al centro del progetto editoriale le famiglie, per questo in home page ci saranno spazi dedicati ai servizi per genitori e figli ed alle problematiche che oggi attraversa la società locale. Dalla Repubblica di San Marino lo sguardo finirà inevitabilmente anche per abbracciare parte della Romagna, che naturalmente è collegata a questo Stato. Non dimenticheremo le dinamiche internazionale, nelle quali lo Stato di San Marino viene coinvolta, in un contesto europeo sempre più difficile. Cercheremo le energie migliori sul fronte economico (start up, nuove imprese, eccellenze del territorio) che fanno di San Marino una piccola perla dell’Europa Meridionale.
Dunque il nostro sarà un giornale totalmente autonomo da ogni condizionamento politico ed economico, che si mette al servizio del paese per favorire la sua ripresa economica e morale e per favorire la ricostruzione della sua immagine che gli accadimenti recenti hanno gravemente compromesso. (m.p.)

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *