Jose Molina in due mostre a San Marino

Dal 10 giugno al 19 luglio l’artista madrileno José Molina «invaderà» San Marino con due mostre: “Veritatis Splendor: il senso dell’anima” e “Tauromachia y Pasión Flamenca”, allestite a Palazzo Graziani (dal 10 giugno al 19 luglio) e presso Valori Tattili Fondazione- Asset Banca (dal 14 giugno al 19 luglio).

Nella sede di Palazzo Graziani si dispiegherà una completa antologica dell’artista madrileño a cura di Anna Bonanni; una mostra ricca e dettagliata che andrà a ripercorrere le più importanti tappe della produzione artistica di José Molina, dalla prima collezione “Morir Para Vivir”, realizzata nel 2004, all’ultimo monumentale “Crocefisso”.

Molina mette in pratica nella sua produzione artistica un’intensa ricerca introspettiva e psicologica, arrivando a tracciare una vera e propria riflessione sull’essere umano che dal ciclo “Morir para vivir”, continua ne “Los Olvidados”, “Cosas Humanas” e “Sentimentos”. Con crudezza figurativa e partecipazione emotiva, l’artista mette in luce pregi e difetti, “Peccati e Virtù”, dell’uomo, piegando la fisionomia al bisogno di raccontarne la psiche e di esprimere per immagine i suoi comportamenti e stati d’animo. Molteplici anche le opere in mostra dedicate alla figura femminile che José Molina vede profondamente legata alla natura.

Altro è il tema per la mostra “Tauromachia Pasión y Flamenca” che inaugurerà il 14 giugno presso Valori Tattili Fondazione Asset Banca. Qui cromatismo e dinamicità saranno coprotagonisti di un’esposizione dal vago sapore teatrale. Torero e toro, narrati nell’atto di danzare con la Morte, sono i soggetti di questo ciclo di opere. Molina si concentra infatti sulla condizione del Toro, vittima sacrificale di un malinteso senso dello spettacolo. Opponendosi a questa pratica, da alcuni definita arte, l’artista conferisce all’animale un ruolo primario, una presenza solenne, mentre il torero si perde in pantomime e volteggi dal carattere tragico-grottesco.

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Veritatis Splendor: il senso dell’anima
Sede: Palazzo Graziani, Contrada Omerelli 23, San Marino
Date: 10 giugno – 19 luglio 2016
Inaugurazione: 10 giugno 2016, ore 18.30
Orari mostra: Lun-Dom 10:00 – 18:00

Titolo: Tauromachia y Pasión Flamenca
Sede: Fondazione Asset Banca, via Tre Settembre 210, Città di San Marino
Date: 14 giugno – 19 luglio 2016
Inaugurazione: 14 giugno 2016, ore 18
Orari mostra: Lunedì-Venerdì 08:25–17
Sabato: 08:25–13 – Domenica: Chiuso

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *