La Banda saluta l’estate a teatro

Si terrà nel cuore della Repubblica, al teatro Titano di San marino, sabato 11 alle 17.15, il tradizionale concerto di inizio Estate della Banda Militare della Repubblica di San Marino.

Nata come «Concerto Militare» nel 1843, la banda ha attraversato anni difficili, in particolare le annate del 1944 e ’45, arrivando nella seconda metà del Secolo Breve a intraprendere le prime tournèe in Europa.

Dal 1990 titolare della direzione e il Tenente Stefano Gatta, che dirigerà la banda anche al Titano. Gatta ha rinnovato i metodi di preparazione e il repertorio, inserendo brani originali per banda della letteratura musicale contemporanea e nuove trascrizioni di brani classici. L’organico e composto da circa 60 elementi, tutti volontari non professionisti, con qualche diplomato.

La Banda Militare ha partecipato negli ultimi anni a diversi Festival Internazionali di Musica Militare in Italia, Francia, Repubblica Ceca, ha effettuato trasferte concertistiche in molte città, invitata come ospite a Rassegne, Concorsi, e trasmissioni televisive di Rai, Mediaset, Zdf.
 

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *