Disponibili le nuove Carte di identità con microchip

Disponibili le nuove carte di identità sammarinesi munite di microprocessore.

A emetterle è l’Ufficio di Stato Civile – Servizi Demografici ed Elettorali e il microchip contiene memorizzati i dati necessari all’identificazione del titolare, e presenta elementi tecnici e grafici atti ad impedirne la duplicazione e la contraffazione. Tutte le carte di Identità già in uso, emesse precedentemente al 12 gennaio 2017, hanno piena validità ed efficacia fino alla data di scadenza riportata sul singolo documento ed impressa al momento dell’ emissione.

Per quanto riguarda le caratteristiche delle nuove carte, si tratta di tessere in policarbonato delle dimensioni di quella attuale, su cui sono riportati generalità, fotografia, codice ISS, sesso, residenza, cittadinanza, data di emissione, data di scadenza, firma del titolare (ove richiesta), firma dell’Ufficiale di Stato Civile, indicazione di validità o non validità ai fini dell’espatrio.

La nuova Carta di Identità munita di microprocessore è rilasciata ai cittadini sammarinesi e ai cittadini stranieri residenti in Repubblica senza limite d’età, quindi, per la prima volta, viene rilasciata anche ai minori di 14 anni. Ha validità di 5 anni se rilasciata ai maggiori di 6 anni e un costo di 30 euro (per i minori di sei anni, il documento ha validità 3 anni e un costo di 15 euro).

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *