Maria Paiato al teatro di Rimini

E’ una delle più grandi attrici contemporanee italiane, Maria Paiato, la protagonista del prossimo spettacolo della stagione di Prosa del teatro Novelli di Rimini. Da martedì 7 a giovedì 9 la Paiato porterà in scena, insieme ad Arianna Scommegna, la pièce Due donne che ballano di Josep Maria Benet i Jornet

 

Una donna anziana e una giovane badante. Tutte e due schive, energiche, sarcastiche ed eroiche. Si odiano e si detestano perché sono simili, perché ognuna ha bisogno dell’altra e, nella solitudine delle rispettive vite, sono l’una per l’altra l’unica presenza. Consumano le ore beccandosi, pungendosi e confessando di sé quello che solo a un estraneo si può confessare. Ballano. Come balla una nave in balìa delle onde. Ballano la danza dell’esistenza dura e difficile di chi porta dentro una sofferenza ma fuori esibisce una faticosa immagine di forza e autosufficienza. Ballano come una coppia casuale, quando nelle balere due sconosciuti si trovano a ballare insieme. E per questo ballo non ci sono cavalieri possibili, nessun marito, padre o figlio ad accompagnarle.

 

Commedia amara e profondamente ironica su solitudine e marginalità, Due donne che ballano di Josep Maria Benet i Jornet, il padre del teatro catalano, è interpretata da due autentiche stelle della scena italiana per la prima volta insieme sul palcoscenico, le pluripremiate Maria Paiato e Arianna Scommegna, dirette da Veronica Cruciani.

 

Ingresso 15-25 euro.

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *