Eurovision, ancora polemiche per i 3 voti di San Marino all’Italia, il presidente Raggi chiarisce

Ancora strascichi polemici per l’esito delle votazioni di sabato scorso, da parte della giuria di San Marino all’Eurofestival, in particolare per il mancato “supporto” all’Italia come pretendevano numerosi fan della Penisola.

E dopo le modifiche alla pagina di San Marino su Wikipedia, che è stata poi bloccata mettendola in modalità protetta, gli sfottò sulla rete e la proposta di invasione per il prossimo 20 maggio, si registrano le prese di posizione anche dei sammarinesi, a partire dal presidente della giuria, Fabrizio Raggi.

Oltre alle interviste rilasciate ad alcune testate italiane, Raggi ha spiegato come il voto della giuria non debba essere assolutamente influenzabile e che si basa su vari calcoli. Lui stesso aveva dato il massimo a Francesco Gabbani e il secondo posto al cantante portoghese, ma sommando il voto di tutti e cinque i giurati di San Marino a primeggiare è stato il Portogallo e l’Italia ha preso “solo” 3 voti.

Una votazione che non ha soddisfatto il popolo della “rete”, come si è visto, ma con polemiche che hanno travalicato in alcuni casi i toni civili.

Rivangate anche le votazioni degli anni passati anche se va precisato che l’Italia poté votare per San Marino solo tre volte: nel 2012 (assegnando 3 punti), nel 2014 (quando entrambi i paesi, Italia e San Marino votarono le rispettive canzoni con 0 punti) e nel 2015 (6 punti dall’Italia a San Marino con un giurato che diede al Titano al primo posto).

post Valentina MonettaIntanto sono già iniziate le speculazioni sulla prossima partecipazione di San Marino all’Eurovision Song Contest 2018.  Da Rtv affermano che è assolutamente prematuro parlarne. Quel che è certo è che se Valentina Monetta fosse scelta nuovamente, San Marino passerebbe alla storia dato che nessun cantante ha partecipato a 5 edizioni.

Dal canto suo la cantante sammarinese, in un post ha ringraziato tutti i fan, ha dichiarato di avercela messa tutta e ha invitato tutti al concerto che terrà a San Marino il 20 luglio al quale parteciperà anche Jimmie Wilson.

 

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *