Nuoto sincronizzato, gran successo al Multieventi

trofeo spring 2

Si è concluso un weekend di spettacolo ed emozioni, al Multieventi Sport Domus, che da venerdì a domenica è stato teatro del Trofeo Spring di nuoto sincronizzato. Numeri importanti per questa edizione 2018, che ha visto al via ben 1200 atlete, in rappresentanza di 40 società sportive, provenienti da tuta Italia e dall’estero.

Anche le atlete sammarinesi della Sinkronos hanno potuto cimentarsi, ben figurando negli esercizi di solo, duo e squadra. Si tratta di Lisa Bartolini, Margherita Gregoroni, Ginevra Paolini e Daria Toccaceli per le Esordienti C; Matilde Secchi, Jasmine Di Rosa, Agnese Baravoglia, Maria Sofia Mezaris, Asia Marzi, Emma Del Bianco e Sofia Stacchini per le Esordienti B.

Ospite d’onore della manifestazione Andrea Fuentes, pluricampionessa europea e mondiale, oltre aver vinto quattro medaglie olimpiche. Si è esibita sabato sera davanti ad una tribuna stracolma di pubblico, che l’ha accolta con un fragoroso e lungo applauso. Campionessa di esempio e disponibile al confronto, ha tenuto un allenamento con le atlete di punta della Nazionale sammarinese, Jasmine Verbena e Jasmine Zonzini, dando loro preziosi consigli in vista della partecipazione ai Campionati Europei Juniores a Tampere (FIN), in programma dal 27 giugno al 1 luglio.

Con la Fuentes, inoltre, sono state instaurate collaborazioni con le tecniche sammarinesi per stage di allenamenti futuri.

Grande lavoro è stato svolto per accogliere oltre 1200 atlete iscritte e le oltre 2000 presenze giornaliere, calcolate tenendo conto del pubblico che ha preso parte alle tre giorni di gare. Un flusso importante anche in termini di indotto per il Paese: i partecipanti, infatti, hanno visitato il centro storico, hanno alloggiato negli alberghi della Repubblica e hanno mangiato nei ristoranti locali.

La Federazione Sammarinese desidera ringraziare, per il lavoro svolto con professionalità e grande impegno, Mirco e Giorgia della CHLOR IN e per aver portato questa manifestazione per il secondo anno a San Marino. Per gli anni futuri auspichiamo un maggior coinvolgimento delle autorità preposte affinché questi eventi non vadano persi.

Positivo il riscontro da parte del pubblico che ha trovato una struttura adeguata ed una organizzazione eccellente, gratificando gli sforzi fatti.

L’impianto del Multieventi è ora pronto ad accogliere un’altra “invasione” di atleti: dal 28 al 30 aprile, infatti, andrà in scena il Trofeo Squalo Blu, organizzato dalla Gens Aquatica San Marino Nuoto, che vedrà al via oltre 700 atleti.

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *