Meraviglioso Natale a San Marino

Dal 1° dicembre 2018 parte la sedicesima edizione de Il Natale delle Meraviglie, l’evento clou del cartellone invernale a San Marino che, con oltre 20 giornate ricche di intrattenimento, ci condurrà all’Epifania.

 

Questa intensa esperienza audiovisiva è accompagnata da un ricco programma di eventi e attrazioni – originali, spettacolari ed emozionali – che coinvolgeranno il pubblico offrendo momenti di intrattenimento in un’area molto estesa del territorio sammarinese.

 

Il Bosco delle Emozioni

Grazie a luminarie in proiezione, piazza della Libertà si trasforma in un maestoso bosco innevato con fiocchi di neve in movimento. Un grande show inaugura il sorprendente Bosco delle Emozioni, dove gli alberi di Natale cambiano magicamente colore a seconda dell’emozione provata dal visitatore.

 

Il Percorso delle Emozioni

Nei punti di arrivo del centro storico, simpatici personaggi accoglieranno i visitatori e illustreranno l’ampio percorso che permetterà di ammirare le emozionanti luminarie. Piazzale Domus Plebis ospita la Corona dell’avvento, cui si aggiungono le luci architetturali che mettono in risalto la facciata della Basilica del Santo. L’illuminazione dai toni caldi e gli effetti luminosi che sottolineano le merlatura delle fortificazioni accenderanno di magia le vie e le porte del centro storico.

 

Dome delle Emozioni

Campo Bruno Reffi ospita una grande cupola trasparente di 200 mq che diventa il regno dei bambini: i più piccoli possono giocare insieme a genitori e amici, divertirsi con laboratori creativi (le Poste del Polo Nord, dove scrivere la letterina a Babbo Natale, il laboratorio di disegno dove si coloreranno soggetti natalizi, l’area truccabimbi) e di pasticceria. Nell’area Christmas Selfie i bimbi incontrano Babbo Natale, mentre l’area show è dedicata all’intrattenimento con artisti di strada. Inoltre, tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19.00, un emozionante spettacolo pomeridiano: l’Aurora Boreale a San Marino.

 

Presepe delle Emozioni

Un lungo percorso polisensoriale all’interno della Galleria Montale coinvolgerà grandi e piccini grazie alle sue scenografie di grande impatto e al suo contenuto artistico. Le pareti laterali ospitano raffigurazioni di celebri Natività realizzate da grandi artisti, mentre il soffitto si trasforma in un vero e proprio Cielo Stellato!

All’esterno della Galleria è posizionato il Treno delle Emozioni, l’elettromotrice del Treno Bianco Azzurro, recentemente restaurata e resa funzionante. Si potrà così ammirare da vicino un capolavoro dell’ingegneria, che dalla fine degli anni Venti alla Seconda Guerra Mondiale collegava San Marino con la città di Rimini.

 

Presepe artistico e percorso delle Natività all’interno delle Chiese

Nella Galleria della Cassa di Risparmio sono esposti presepi artistici. Attraverso un percorso che unisce la Basilica del Santo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Quirino si potranno ammirare i presepi allestiti dalle comunità religiose.

 

Mercatini, Sapori e Colori

Le giornate del Natale delle Meraviglie saranno anche caratterizzate dal tradizionale mercatino di Natale con articoli da regalo, dolci e prodotti artigianali, che colorano le baite delle vie: Via Eugippo e Campo Bruno Reffi.

 

Passaporto delle Emozioni

Nei 4 infopoint e all’interno degli esercizi commerciali aderenti di San Marino, addobbati con decorazioni a tema, sarà distribuito ai visitatori il Passaporto delle Emozioni che, collezionando i timbri delle 4 postazioni di Cava dei Balestrieri, Porta San Francesco, Galleria Montale e Campo Bruno Reffi, dà diritto a gadget e instant win.

 

Photo Contest #SanMarinoAccendileEmozioni

Piazza della Libertà, Campo Bruno Reffi e Cava dei Balestrieri saranno anche location ideali per scattare foto e selfie. L’Instagram Photo Contest #SanMarinoAccendileEmozioni mette in palio un grande premio. Una giuria di fotografi esperti sammarinesi selezionerà lo scatto più creativo.

 

Trenino Polar Express

Sarà disponibile un trenino su gomma “Polar Express” che collega le varie location: Via Gino Giacomini, Porta San Francesco, Galleria Montale, Parcheggio n. 3, Parcheggio n. 5, Parcheggio n. 6.

 

Le attività sportive e musicali

Escursioni di Nordic Walking

2,  9, 16,  23 e 24 dicembre; 5 e 6 gennaio

Passo delle Streghe

 

Pista di pattinaggio su ghiaccio

dalle 10.30 alle 19.30

Cava dei Balestrieri

 

Concerto di musica lirica

a cura della Fondazione Renata Tebaldi, in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese

sabato 15 dicembre

Basilica del Santo

 

Il Teatro delle Emozioni

Spettacolo teatrale per Bambini con la Compagnia teatrale sammarinese Bradipoteatar

mercoledì 26 dicembre, ore 16.30

ingresso libero

Concerto Sinfonico. Omaggio a Ennio Morricone

giovedì 27 dicembre, ore 16.30

ingresso a pagamento

Compagnia Internazionale Liberidi, artisti acrobati che si sono esibiti per il Cirque du Soleil

giovedì 3 gennaio, ore 16.30

ingresso a pagamento

Teatro Titano

 

Show itineranti & micro spettacoli

Piazze e contrade saranno animate da show itineranti e micro-spettacoli, tra cui la Parata Christal Wings, domenica 9 dicembre.

 

 

Festeggia il Capodanno a San Marino

La Piazza in Festa

Emozionanti festeggiamenti di Capodanno con spettacolo pirotecnico e brindisi di mezzanotte in piazza Sant’Agata

 

 

Durante il weekend dell’ Epifania , da non perdere gli eventi in collaborazione con l’associazione San Marino Comics

 

We wish you a Disney Christmas

Uno spettacolo emozionante e divertente per vivere intensamente la magia delle feste! Quattro performer incanteranno tutti i presenti con le melodie dei più celebri brani natalizi e con le intramontabili colonne sonore della Disney, attraverso un magico “viaggio” tra fiabe, fantasia e Natale!

sabato 5 gennaio

 

La Befana porta il Grinch

Street game a squadre a colpi di prove e indovinelli: chi vince sfida il Grinch in persona!

domenica 6 gennaio

 

Visite guidate del centro storico

Il Natale delle Meraviglie è anche l’occasione per una visita del centro storico di San Marino accompagnati da una guida turistica che racconterà l’affascinante storia della Repubblica più antica del mondo!

Orari: 11.00 – 12.00 – 14.30

Durata: 30 minuti

Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo

Partenza: Porta San Francesco

Quota: € 4 a persona – bambini fino a 6 anni gratis

Per tutti i piccoli visitatori un simpatico omaggio natalizio

Info e prenotazioni:

339 4148769 – 335 734151 – 338 2458880

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *