Euro U19: niente cortesie per gli ospiti da parte della Rep. Ceca

Inizia con una sconfitta per 6-0 il cammino della Nazionale Under 19 nel girone di qualificazione ad Euro 2020. Di fronte Biancoazzurrini di Pietro Rossi, i padroni di casa della Repubblica Ceca, sempre padrona della sfida e già avanti nel punteggio dopo neanche 4’: pressing altissimo da parte dei ragazzi di Kozel, sponda di Karabec per Vít che da fuori area esplode un destro letale per Colombo, anche perché deviato.

I padroni di casa non tolgono il piede dall’acceleratore: scavallato il quarto d’ora, Radosta fa il vuoto sulla fascia destra e poi apparecchia per Karabec, che da fermo impegna un Colombo bravo nella prima respinta ma impotente sul successivo tap-in di Vít, che festeggia così raddoppio e doppietta. Il portiere biancoazzurro fa il possibile anche al minuto 22’: Firbacher si fa ipnotizzare dal dischetto, ma la palla resta nella disponibilità del numero 9 ceco, lesto ad avventarsi su di essa e a rimediare al proprio errore.

La Nazionale sammarinese fa del suo meglio per contenere la forza avversaria e per ripartire in contropiede, ma sono poche le occasioni concesse da una Repubblica Ceca sempre sul pezzo, e che a parte una mischia su calcio d’angolo non registra particolari patemi difensivi. Nella ripresa Szewieczek trova il punto del poker con una conclusione dalla lunga distanza, prima di una fase di stallo che si interrompe nei minuti conclusivi dell’incontro, quando la Nazionale ceca arrotonda ancora il risultato con capitan Vlček, che grazie anche ad un rimpallo riesce a capitalizzare una bella combinazione con Zeronik. Nel recupero, quest’ultimo si traveste da rapace d’area mettendo il punto esclamativo sulla vittoria ceca con una zampata sottoporta.

Per la Nazionale di San Marino il secondo Match Day sarà sabato prossimo, quando alle 15:00 sfiderà la Norvegia. Teatro della sfida non sarà più il Městský Stadion di Opava ma lo Stovky Stadion di Frýdek-Místek, sede anche della terza e ultima gara del girone, quella con l’Azerbaijan.

________________________________________
Under 19, Qualificazioni ad Euro 2020 | Repubblica Ceca – San Marino 6-0

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1)
Markovič; Szewieczek, Cedidla, Vlček, Žilák; Žambůrek, Vít (dal 56’ Kosař); Karabec, Kozák (dal 74’ Zeronik), Radosta (dal 74’ Pech), Firbacher (dal 56’ Svoboda)
A disposizione: Trefil, Hošek, Gabriel, Červ, Kosek
Allenatore: Luboš Kozel

SAN MARINO (4-1-4-1)
Colombo; Franciosi, Matteoni, Fabbri, Tosi (dal 65’ Grassi); Valentini, Ciacci (dal 58’ Casali), Tomassini (dal 90+1’ Gessaroli), Rastelli, Contadini (dal 58’ Santi); Piscaglia (dal 58’ Pasquinelli)
A disposizione: Terenzi, De Biagi, Carlini, Monon
Allenatore: Pietro Rossi

Arbitro: Eldorjan Hamiti (ALB)
Assistenti: Dojando Myftari (ALB), Luke Portelli (MLT)
Quarto Ufficiale: Alan Mario Sant (MLT)
Ammoniti: Tomassini, Casali
Marcatori: 4’ e 16’ Vít, 22’ Firbacher, 53’ Szewieczek, 84’ Vlček, 90+1’ Zeronik

foto ©FSGC

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *