Posti da visitare nel 2020? San Marino batte Rimini

Una meta in Europa da visitare assolutamente nel corso dell’anno appena iniziato? Il celebre sito di ricerca voli, Skyscanner ne propone 20 appunto per il 2020 e tra queste mette San Marino e Rimini, rispettivamente al 16° e al 20° posto.

La presenza in classifica della città rivierasca non era praticamente in discussione, dato che nel corso dell’anno si celebreranno i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, ma che la piccola Repubblica di San Marino battesse il capoluogo della Riviera romagnola che ha appena terminato di festeggiare il capodanno più lungo del mondo con un record di presenze secondo gli organizzatori, forse farà storcere un po’ il naso al sindaco Andrea Gnassi. Che proprio con il Titano ha avuto in questi anni un rapporto di amore e odio.

Nella classifica di Skyscanner al primo posto compare Padova, seguita da Lille in Francia. Al terzo posto Galway in Irlanda (resa famosa più per una canzone di Ed Sheeran) e che assieme a Fiume in Croazia (6° posto in classifica) nel corso dell’anno saranno capitali europee per la Cultura. E poi a seguire altre città quali Bonn, Oslo, Amesteradam, passando per Salisburgo e poi Glasgow in Scozia e scoprire al 10° posto la città di Urbino a confine tra Marche e Romagna. E poi, al 16° posto ecco arrivare San Marino descritta in questo modo:

La piccola e vicina Repubblica di San Marino, al confine fra l’Emilia-Romagna e le Marche, vi aspetta con il luccicante evento Il Natale delle Meraviglie, che fino al 6 gennaio 2020 riempie il suo centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO di attrazioni a tema natalizio, una su tutte le splendide luminarie. Iniziate il nuovo anno passeggiando per le strade della repubblica più antica del mondo tra lo chalet dei sogni, la pista di pattinaggio, i mercatini di Natale e gli spettacoli teatrali. Con i suoi circa 61 kmq di superficie, il terzo stato più piccolo in Europa e il quinto del pianeta, vi attende per una vacanza di scoperta fuori e al tempo stesso dentro l’Italia… pronti a provare questa particolare sensazione?”.

Infine, dopo diverse capitali Europee quali Lisbona, Madrid e Copenhagen arriva Rimini:

Last but not least Rimini, con la quale chiudiamo il nostro articolo sulle 20 Città europee da visitare nel 2020. La maggiore località della Riviera Romagnola celebra il centenario della nascita di Federico Fellini, nato qui il 20 gennaio 1920. Il grande regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano verrà omaggiato con un anno di manifestazioni a tema a partire dalla mostra itinerante (successivamente arriverà al Palazzo Venezia di Roma, per poi varcare i confini italiani per Los Angeles, Mosca e Berlino) a lui dedicata “Fellini 100 Genio immortale“, a Castel Sismondo fino al 15 marzo 2020. L’esposizione, che ripercorre la sua storia umana e artistica dagli anni Venti agli anni Ottanta, preannuncia l’attesissima apertura del Museo Internazionale Federico Fellini, quale sede espositiva permanente dei Musei Comunali, che prevede di inaugurare entro la fine 2020. Stay tuned!

Frac

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *