Tragica scomparsa di Gian Franco Terenzi

In un tragico incidente in cui la dinamica è ancora in parte da chiarire, ha perso la vita questa mattina Gian Franco Terenzi, 79 anni, per quattro volte Capitano Reggente, già Capitano di Castello a Serravalle e parlamentare tra le fila del PDCS.

Molto noto in Repubblica era un nome conosciuto anche all’estero, in particolare in Italia e in Cina.

Terenzi ha perso la vita in un incidente nella zona della Ciarulla a San Marino, nell’area del parcheggio della propria azienda, investito, sembra, da un camion di una ditta di trasporti italiana.

Inutili i tentativi dei medici di rianimarlo, come pure l’arrivo dell’elisoccorso che è ritornato a Cesena senza il sammarinese. Troppo gravi le ferite e i traumi riportati.

Sul posto, per i rilievi, la Polizia Civile e anche il magistrato di turno, Antonella Volpinari.

Gian Franco Terenzi è stato uno dei protagonisti più attivi della vita politica, economica e sociale, degli ultimi 50 anni a San Marino. E’ tra i pochissimi che ha ricoperto ben quattro volte la carica di Capitano Reggente.

Cresciuto a Serravalle, Terenzi si iscrisse al PDCS a 16 nel 1957 e fu eletto in Consiglio Grande e Generale nel 1978, dove è rimasto parlamentare fino a ieri (con solo una pausa durante la penultima legislatura).

Noto in politica, ma è stato molto attivo anche nella vita economica del paese, attraverso l’Unas, l’unione artigiani di cui è stato presidente per 33 anni, il WUSME per il commercio estero, e negli ultimi anni l’associazione San Marino Cina. Il legame con il gigante asiatico era ricambiato, e lo stesso presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping venne in visita a San Marino nel 2003, quando era presidente della provincia dello Zhejiang, su invito di Terenzi.

Terenzi lascia la moglie e due figli.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti, tra cui anche quello della Reggenza e del Congresso di Stato.

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *