Rassegna Copertina: il 14 agosto c’è il Canzioniere Grecanico Salentino

San Marino, 12 agosto 2020 – Venerdì 14 agosto tornano gli appuntamenti musicali della rassegna Copertina a Campo Bruno Reffi in collaborazione con Associazione Culturale Marciamela-SMIAF Project.

La serata si apre con la cena tematica, già sold out, curata dal Ristorante Righi, dalle 19.00 alle 21.00, per proseguire alle 21.30 con lo spettacolo musicale ad ingresso gratuito che ha come protagonista l’energia e il ritmo del Canzoniere Grecanico Salentino.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.

L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, il gruppo reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre “pizzica tarantata rituale”, che aveva il potere di curare, attraverso musica, trance e danza, il morso della leggendaria Taranta.

Articoli correlati

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *